Banner 2019

Luca Mercalli

Climatologo, si occupa di ricerca su paleoclimi e ghiacciai alpini, efficienza energetica ed energie rinnovabili, sostenibilità ambientale. E’ presidente della Società Meteorologica Italiana, storica associazione nata nel 1865 presso l'Osservatorio del Collegio Carlo Alberto di Moncalieri, ha fondato e dirige la rivista internazionale di meteorologia Nimbus, è autore di pubblicazioni scientifiche, migliaia di articoli per quotidiani e riviste, editorialista per La Stampa. Ha condotto 1450 conferenze in Italia e all'estero e tiene corsi e seminari all'Università di Torino e in altri atenei e scuole secondarie. E' consulente dell'Unione Europea su strategie di adattamento ai cambiamenti climatici nelle regioni di montagna e sulla riduzione del consumo di suolo.

Tra i suoi libri divulgativi: Che tempo che farà (Rizzoli), Viaggi nel tempo che fa (Einaudi), e Prepariamoci (Chiarelettere)

Luca Mercalli - Che tempo che farà Luca Mercalli - Viaggio nel tempo che fa  Luca Mercalli - Prepariamoci

Premio Selezione Bancarella 2012. Dal 2003 al 2014 ha fatto parte del cast fisso del programma RAI3 “Che tempo che fa” condotto da Fabio Fazio e nel 2015 sempre per RAI3 ha condotto dalla sede FAO di Roma il programma “ScalaMercalli”, rappresentando attualmente una delle voci più attive in Italia sull'informazione climatologica e ambientale.