Banner 2019

PROGRAMMA 4a edizione

locandina - programma

presso l'Oratorio di Pedrinate

 

GIOVEDÌ 17 GENNAIO 2019

20.00

Proiezione del film documentario
MESSAGGI DALLA FINE DEL MONDO

MESSAGGI DALLA FINE DEL MONDO è un film documentario del regista Matteo Born e prodotto dalla RSI per STORIE. Matteo ha seguito Swiss Artic Project una spedizione a due passi dal Polo Nord a bordo della nave “MV San Gottardo” che Charles Michel, responsabile del progetto, ha comprato vendendo la sua casa. Il progetto è stato quello di portare cinque giovani interessati ad approfondire il tema del cambiamento climatico. I giovani esploratori sono stati testimoni dei cambiamenti in atto, fornendo una documentazione scientifica direttamente dalla regione artica sui social network. Tessa Viglezio studentessa in biologia all'università di Neuchâtel a preso parte a questa spedizione e dopo la proiezione ci racconterà cosa ha significato per lei questa esperienza. 
La serata proseguirà con un esperto, il meteorologo e climatologo Matteo Buzzi di Meteo Svizzera, a lui possiamo fare tutte le domande che ci verranno in mente sui cambiamenti climatici.

Prima e dopo la serata sarà possibile gustare del buon vino della cantina Cavallini di Cabbio, e la tisana dei Ghiacci con le erbe del Ticino Cofti.

 

VENERDÌ 18 GENNAIO 2019

20.00

Conferenza
I GHIACCIAI, CHE FINE FARANNO?

Da ormai diversi anni sono in atto dei cambiamenti climatici che influenzano l'aumento della temperatura globale del nostro pianeta. Chi subisce più di tutti questo riscaldamento, sono i ghiacciai, qual'è il loro stato, e che fine faranno? Con Giovanni Kappenberger, meteorologo e ricercatore, cercheremo di rispondere e vedere quale è la diagnosi sullo stato dei ghiacciai.

Prima e dopo la serata sarà possibile gustare del buon vino della cantina Cavallini di Cabbio, e la tisana dei Ghiacci con le erbe del Ticino Cofti.

 

SABATO 19 GENNAIO 2019

13.30 

Apertura dell'evento "MERCATINO" CAMBIA IL TUO CLIMA con:

 

ASSOCIAZIONE BASTA POCO...

L'associazione Basta Poco... che ha sede a Pedrinate, vuole sensibilizzare la popolazione al cambiamento. Dobbiamo cambiare stile di vita, prima lo facciamo meglio sarà!
 

CAFFÈ RIPARAZIONE

L'associazione dei consumatori della Svizzera italiana (ACSI) proporrà CAFFÈ RIPARAZIONE, un atelier dove dei volontari/professionisti potranno ricevere i vostri apparecchi elettrici di consumo che non funzionano più o funzionano male. Un riparatore controllerà gli apparecchi portati, se riparabili subito verranno riconsegnati ai proprietari, oppure se per la riparazione ci vorrà più tempo verrà fissato un appuntamento, mentre se l'oggetto non è più riparabile verrà indicato come riciclarlo. 

SPORTELLO DICASTERO AMBIENTE

del Municipio di Chiasso, che sarà presente per dare informazioni sulle varie tematiche. 

WANNALE COFFEE

Wannale è una miscela di caffè di alta qualità, importata da una cittadina ugandese residente a Chiasso (Svizzera), direttamente dal suo villaggio in Africa, dove i suoi nonni sono da sempre coltivatori di caffè.

A CÀ MEA

Muriel Copes, che a già partecipato con dei corsi di realizzazione di saponi da oli riciclati, sarà presente con una dimostrazione attiva, al quale potete partecipare, nella realizzazione di un dentifricio e un deodorante fai da te.

ARTIGIANI DEL LEGNO

Avremo un artista che ha prodotto le sue marionette in legno con le quali, offre momenti di ricordi del passato raccontando storie. Si potrà vedere la sua arte del costruire una marionetta. Il quale darà una piccola dimostrazione del costruire una marionetta.
Ci sarà anche Marco, che porterà le sue decorazioni realizzate artigianalmente in legno.

 

LAVORETTI CON MATERIALI DI RICICLO

Attività per i più piccoli: realizzazione di splendidi lavoretti manuali con l'utilizzo di materiale di riciclo.

 

ASSOCIAZIONE ORTICOLTORI TICINESI

In vendita a 5.- il coloratissimo e divertente libro VERDURE ATTACK realizzato dall'Unione Svizzera di produttori di verdure USPV.

 

19.00   -  a Chiasso al Caffè la Bettola

CENA A KM ZERO

Partecipa a una cena con gusti locali e di stagione, preparata da Manuel Franchi

La cena avrà un costo di 25.- Fr per adulto, 10.- Fr fino 12 anni, bibite escluse

Come fare per prenotare i vostri posti? Semplice, scegliete il metodo più comodo per voi inserendo i vostri dati (Nome, cognome, numero posti adulti e bambini, scelta menu)
- scrivendo una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- chiamando o inviando un sms o whatsapp al numero 0041 76 383 70 01